Fotografia D.I.Y.
manuale di sopravvivenza per fotografi squattrinati

Fotografia & D.I.Y.

L’acronimo D.I.Y. sta per Do It Yourself, che equivale più o meno all’espressione italiana “fai da te”, anche se quest’ultima locuzione mi fa pensare ad annoiati impiegati middle class che costruiscono oggetti inutili seguendo istruzioni preconfezionate e spendendo inevitabilmente più del necessario. Nessuna creatività nè novità, soltanto imitazione pedissequa e ottusa al servizio del business.
Per spiegare lo spirito del D.I.Y. e allo stesso tempo entrare nell’argomento di questo blog, cioè la fotografia, dovremo fare un salto indietro nel tempo di diversi secoli, quando la luce poteva soltanto essere letta ma non memorizzata. Sin dal Medioevo era nota la “camera oscura”, ossia una semplice scatola chiusa con un piccolo foro che serviva a proiettare l’immagine capovolta di quanto stava davanti al foro. Agli inizi del diciannovesimo secolo, dopo innumerevoli ricerche e tentativi, finalmente vennero scoperti dei supporti sensibili alla luce che permettevano di fissare quell’immagine in maniera permanente (o meglio, durevole nel tempo). Era nata della fotografia (che letteralmente significa “scrivere con la luce”).

La prima fotografia

La fotografia nasce quindi dalla manipolazione di oggetti di uso quotidiano (come per gli artisti la camera oscura) o anche meno comune (ad esempio le varie sostanze fotosensibili) per realizzare qualcosa di nuovo, rispondendo così alle esigenze creative che ognuno di noi sente. Ecco spiegato in breve cos’è il D.I.Y. e il forte legame che sussiste con l’arte di scrivere con la luce. Che il blog abbia inizio.

Annunci

Una Risposta to “Fotografia & D.I.Y.”

  1. Hahahaha bel concetto di middle class, sei una merdina adorabile 😮


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: